Tutto news

Andare al lavoro in bici fa bene alla salute e al portafoglio

Ecco il rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Andare al lavoro in bici fa bene alla salute e al portafoglio

L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che andare in bicicletta (soprattutto in maniera costante e quotidiana) fa bene. Molto bene. I benefici nell'utilizzare la bici potrebbero essere sia di natura fisica che economica. 

Come riporta un articolo del Corriere della Sera, il rapporto sulla sedentarietà, presentato al congresso tenutosi a Vilnius, ha sottolineato come in Europa un terzo degli adulti europei non pratichi attività fisica.

Un dato che significa: 1 milioni di morti all'anno e e 8,3 milioni di anni di vita persi all’anno. L'obiettivo dell'OMS è quello di sensibilizzare la popolazione e far aumentare l'attività fisica per ridurre del 25% il rischio di morte prematura per malattie cardiache, cancro, diabete, disturbi respiratori, pressione alta e l’interruzione della crescita di diabete e obesità. 

Quale potrebbe essere un modo per ridurre l'inattività? Per esempio utilizzare la bicicletta per andare al lavoro. Usare la bicicletta quotidianamente e per tragitti di pochi chilometri sarebbe sufficiente per mantenere il nostro fisico in forma e restare in salute. Come dire: con più o meno una ventina, una mezz'ora di pedalate al giorno vi toglierete tanti fastidi di torno. 

Non solo. Utilizzare la bici per spostarsi comporterebbe anche benefici economici. 

L'OMS ha calcolato che se le 56 grandi città europee e statunitensi considerate dallo studio raggiungessero un tasso di "ciclabilità" simile a quello di Copenhagen (fra i più alti del mondo), si creerebbero 76.000 nuovi posti di lavoro all’anno.

Un equipe di ricercatori del Politecnico di Milano e dell'Università di Bologna ha studiato la mobilità di una zona di Milano. Lo studio ha sottolineato come si possano risparmiare fino a 20 milioni di euro l'anno qualora si passasse all'uso della bicicletta, dove possibile, trasformando, grazie a un convertitore dell'OMS, le ore pedalate o camminate in anni di vita guadagnati con un risparmio nelle spese mediche o di altro genere.  

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte