10 curiosità sui sogni che non sapevi

Sognano tutti? Quanto, come? Una lista di 10 curiosità che riguardano i sogni.

10 curiosità sui sogni che non sapevi

Sognare è un’attività del tutto normale, eppure racchiude sempre un fascino particolare, quasi misterioso. Le immagini e le emozioni vissute nei sogni spesso sembrano così reali da esser confusi con la vita “da svegli” e molti fenomeni legati al sognare ci stupiscono e fanno nascere dei quesiti.

Ecco allora 10 cose che probabilmente non sai circa i sogni:

Non si può non sognare
Sfatiamo questa credenza comune: chi dice “io non sogno” si sbaglia. Impossibile non sognare. Tutti sognano. La verità è che chi si sveglia convinto di non aver fatto alcun sogno, semplicemente non se lo ricorda.

Non si fa quasi mai un solo sogno  
Ci si sveglia e si racconta il sogno che ha occupato la nostra notte. Eppure non è mai solo uno. In media infatti facciamo da quattro a sette sogni a notte. Solo che non li ricordiamo tutti.

Il 90% di ciò che sogniamo si dimentica
Man mano che ci si sveglia e si prende contatto con la vita “reale” tendiamo a dimenticare i sogni. Il 50% lo dimentichiamo dopo 5 minuti; dopo 10 minuti, invece, abbiamo scordato il 90%. Ecco perché gli esperti consigliano, a chi volesse ricordare i propri sogni, di appuntarli su un foglio di carta non appena svegli.

C’è chi sogna in bianco e nero
Strano a dirsi, ma non tutti sognano a colori. La percentuale delle persone che fanno sogni in bianco e nero, però, è diminuita di quasi 8 punti percentuali (dal 12 % al 4,4%)  dagli anni della tv in bianco a nero ad oggi. Che ci sia una correlazione?

Tutte le facce che vediamo nei sogni sono reali
Spesso ci si sveglia e si racconta di aver sognato uno sconosciuto, un uomo o una donna che giureremmo di non aver mai visto nella nostra vita. Ma così non è. Le facce che sogniamo, infatti, da qualche parte, nella vita reale, le abbiamo già viste: la nostra mente le ha memorizzate inconsciamente e le ripropone nel sonno.

Le donne sognano in un modo… gli uomini in un altro
Eh sì, uomini e donne sono diversi per molte cose, e ciò vale anche nel modo di sognare. Se infatti le donne tendono a sognare uomini e donne pressoché in egual misura, gli uomini sognano soprattutto persone del loro stesso sesso: solo il 30 % dei personaggi sognati dagli uomini sono donne.

Il corpo si paralizza in fase REM
Nella fase REM i movimenti degli occhi sono molto più rapidi e i muscoli del corpo, invece, si paralizzano… e meno male! Altrimenti mimeremmo tutti i nostri sogni che si concentrano proprio in questa fase.

Facciamo anche i sogni premonitori
Alcuni ci credono, altri meno, eppure gli studi hanno dimostrato che la percentuale di persone che ha fatto almeno un sogno premonitore nella propria vita raggiunge il 38%.

Gli animali? Sognano anche loro!
Proprio come noi, anche gli animali sognano. Oltre agli studi che lo simostrano, si intuisce dai movimenti che fanno mentre dormono.

I non vedenti sognano
Se per chi vede, i sogni sono fatti prevalentemente di immagini, per i nati non vedenti, i sogni sono determinati dagli altri sensi: Praticamente i ciechi sognano odori, sensazioni tattili, suoni ed emozioni. Chi invece è diventato cieco, continua a sognare anche le immagini.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte