Cosa fare se sei ossessionato/a dall'ex?

La storia finisce, ma controllare l’ex sui social network fa sì che il tutto si trascini per molto tempo senza nessun beneficio: ecco cosa succede e cosa bisogna fare davvero!

Cosa fare se sei ossessionato/a dall'ex?

Controllare o non controllare? Questo è il dilemma. Eh sì, quando una relazione finisce e siamo la parte lesa - quella che è stata lasciata, insomma - dire addio al proprio ex è dura; e benché continuiamo a ripetere a noi stessi che è finita, a conti fatti, quel che si fa, il più delle volte, è cercare in tutti i modi di non staccare il filo che ci teneva legati a lui. E giacché una volta lasciati non si ha più il tempo di stare con il proprio ex, quel che resta per non spezzare quel filo, a volte maledetto, è il web. Sì, il web, o meglio, i social network. Parliamo di Facebook, Twitter, Instagram. Ma anche Whatsapp e sistemi di messaggistica simili, seppure meno diffusi, sono il nostro territorio di azione.

Cosa facciamo? Controlliamo quotidianamente il suo stato, se ha pubblicato qualche foto con qualcuno per cercare di scovare una eventuale nuova fiamma (neanche avessimo il diritto di opporci!). E già questo è un particolare non da poco: non si ha diritto di replica, se non sulla nostra pagina Facebook dove siamo continuamente tentati a scrivere qualcosa sul suo conto, magari con rabbia, o talvolta con quel briciolo di amore che è rimasto incondizionato, convinti (o illusi) che sì, lo leggerà. Ci gonfieremo il petto di orgoglio nell’illusione che il messaggio abbia colpito il segno (che è lui/lei, che poi neppure andrà a visitare il nostro profilo) e dopo poco tutto torna alla triste realtà. Ci ha lasciati e noi siamo soli.

Oppure andiamo a spulciare tutte le canzoni che pubblica, traduciamo quelle in inglese e se il testo è un tantino romantico ci illudiamo (ancora!) che sia per noi. Ebbene, sappiate che il più delle volte non è così. Perché se ci amasse tornerebbe da noi, non ci dedicherebbe i suoi status. Invece ci ha lasciati, dobbiamo ricordarlo ancora?!

Dunque sarebbe bene smettere di fare questo controllo ossessivo. Elle.it ha raccolto le considerazioni di diversi esperti ma anche di donne che si sono ritrovate a controllare il loro ex su web:

Tra le dichiarazioni delle donne lasciate troviamo chi dice “Stavo troppo male. Spiavo il mio ex marito, dal quale mi sono separata un anno fa, come una maniaca. Il film in diretta della sua nuova vita condizionava il mio umore, le mie scelte, il mio comportamento, anche con nostro figlio. Così, con un atto di coraggio, ho bloccato il contatto. È stato come staccare la spina a un moribondo, ma almeno ho limitato i danni. Respiro, per ora”

C’è anche chi invece è riuscito a sfruttare il controllo per darci un taglio: “Con due click ti togli tanti dubbi, mentre prima stavi lì ad arrovellarti il cervello e non la finivi più. Fantasticavi e ti credevi chissà cosa, ora invece, potendo spiare dal buco della serratura, vedi anche tante cose “normali”. Tutto diventa più piccolo, e accettabile. A me ha fatto bene, è stato consolatorio. Il giorno che finalmente ho visto la faccia dell’altra mi sono calmata di colpo: il mio mostro aveva un volto, potevo girare pagina.

Questo però non è da tutti e molto probabilmente è circoscritto alla personale situazione dell’intervistata. È molto più facile cadere nell’ossessione del controllo.

Il sessuologo Fabrizio Quattrini spiega che «Andare a vedere cosa sta facendo l’altro può fare molto male. Induce dipendenza e rallenta la possibilità di riprendere in mano se stessi dopo una rottura. Spiare ti inchioda, ti tiene al palo. Non fa elaborare il lutto. Il consiglio è, invece, di interrompere bruscamente, privarsi di ogni possibilità di guardare. Sui social puoi bannare, cancellare, bloccare i contatti. Sono gesti importanti che hanno sia un valore simbolico che una funzione concreta: ti impediscono di cadere nella trappola del controllo».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte