tutto news
28 Dicembre 2015
Tuttavia, lo psicologo inglese Stuart Brody (Università di Paisley, in Scozia) ha voluto dimostrare, dati alla mano, gli effettivi benefici del fare l’amore: pare proprio che sia il miglior metodo per diminuire le tensioni e lo stress, soprattutto prima di eventi che richiedono performance in cui l’attenzione del pubblico è tutta concentrata su di sé, come tenere un discorso davanti a una platea ad esempio. Il sesso aiuterebbe infatti a mantenere costante la concentrazione e abbattere l’ansia.
Per la sua ricerca, il dottor Brody si è servito di un campione di 24 donne e 22 uomini, ai quali è stato chiesto di tenere, per due settimane, un diario aggiornato dei momenti di intimità col proprio partner, specificando luogo, durata e tipologia dell’attività sessuale.
Passati i 15 giorni, le coppie sono state invitate a dedicarsi a compiti impegnativi per la mente e per il fisico (come un incontro in pubblico o un test di algebra da risolvere a voce alta). I risultati hanno dimostrato che chi aveva avuto un maggior numero di rapporti sessuali completi riusciva a svolgere queste attività in maniera più efficace, riuscendo a gestire meglio le situazioni di ansia e stress.
Chi aveva avuto solo rapporti completi, infatti, al momento del test evidenziava degli sbalzi di pressione sanguigna inferiori rispetto a chi si era limitato ad avere rapporti orali o comunque non completi. Le performance peggiori sono state, coerentemente, ottenute da chi non aveva avuto momenti d’intimità col proprio partner.
Brody spiega questi risultati con l'effetto rilassante dato dall'ossitocina: questo ormone viene infatti rilasciato soprattutto durante i rapporti in cui avviene la penetrazione.