tutto news

Ecco gli hashtag più popolari del 2015 su Twitter

La classifica degli hashtag più utilizzati del 2015 su Twitter in Italia

Ecco gli hashtag più popolari del 2015 su Twitter

28 Dicembre 2015

Arrivati ormai agli ultimi giorni dell’anno è possibile fare una classifica degli hashtag più utilizzati del 2015 su Twitter in Italia. Si va dalla politica, ai programmi televisivi, alla musica.
Vediamoli nel dettaglio:

- #Expo2015.
L’evento clou dell’anno è stata senza dubbio l’Esposizione Universale milanese, ovvero Expo, che si piazza quindi al primo posto della classifica assoluta e di quella “News”, nella quale seguono.
- #Renzi.
Nella categoria “Politica” il primo posto è occupato dal premier Matteo Renzi, seguito da #M5S, #Salvini, #Pd e l’intramontabile #Berlusconi.
- #SerieA.
Nella patria del calcio per eccellenza, il primo posto del gruppo “Sport” non poteva essere occupato che dalla Serie A, seguito dagli altrettanto ovvi #calciomercato e #Juventus. Per vedere spuntare un altro sport dobbiamo aspettare il quarto posto con #F1, ma al quinto troviamo già di nuovo il calcio con #Inter.
- #MTVEMA.
Milano ha visto un altro grande evento oltre ad Expo quest’anno, ovvero gli MTV EMA, che si collocano al vertice della classifica degli hashtag musicali. Seguono #NowPlaying e #DragMeDown, il primo singolo estratto dal quinto album degli One Direction.
- #Amici14.
Sul versante dei programmi TV spopola il celebre talent “Amici”, condotto da Maria De Filippi. A seguire troviamo #Sanremo2015, #XF9, #uominiedonne e #tvoi (quest’ultimo utilizzato per commentare “The Voice”, giunto quest’anno alla terza edizione).
- #BraccialettiRossi.
Per quanto riguarda le serie tv, gli italiani hanno twittato soprattutto la nostrana Braccialetti Rossi, al secondo posto #Violetta, seguita da #Arrow, #GraysAnatomy, #twittamibeautifoul e #ilsegreto.
- #chilavisto.
Al primo posto dei talk show troviamo, senza sorprese, il sempre seguitissimo Chi l’ha visto, seguito da #ottoemezzo e #dimartedì.

La classifica assoluta vede invece, come dicevamo, al vertice

#Expo2015, seguito da
#CharlieHebdo (II),
#Grecia (III),
#labuonascuola (IV),
#LoweWins (V),
#JeSuisCharlie (VI),
#Isis (VII),
#MafiaCapitale (VIII),
#ddlconcorrenza (IX),
#migranti (X).

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack