15 Gennaio 2016
Una canzone perfetta per svegliarsi la mattina e affrontare il mondo pieni di energia! Utopia? No, la scienza l'ha scoperta e sembra sia proprio l'esatta verità!
Viva la Vida dei Coldplay è perfetta per questo scopo e occupa il primo posto di una classifica di 20 canzoni chiamata “Wake up”. Per individuare le canzoni più adatte, Spotify e il professor Greenberg dell'Università di Cambridge hanno tenuto conto del testo (esprima un messaggio positivo), del ritmo in crescendo senza un inizio troppo vigoroso e un tempo tra i 100 e i 130 battiti per minuto.
«Alzarsi la mattina è duro, – spiega il dottor Greenberg – un’autentica lotta, se non proprio una battaglia, per passare dalla sonnolenza e dal torpore alla prontezza di quando si è attivi e in procinto di lavorare. La scienza ci mostra che la musica influisce su di noi in modi diversi, a livello emotivo, fisiologico e cerebrale. La musica migliore, come nel caso di “Viva la vida” dei Coldplay, con la sua energia positiva e il suo impeto, può concretamente aiutare ad alzarsi, caricandoci di energia per affrontare la giornata al meglio».
Allora, siete pronti ad alzarvi al ritmo dei Coldplay?
Interviste