Il contraccettivo? Ora è wireless!

Quando si parla di contraccezione è bene essere sempre aggiornati sui nuovi metodi. In questo campo, come in tanti altri, la scienza mette sempre a punto nuovi ritrovati, più efficaci e meno invasivi dei precedenti.

Il contraccettivo? Ora è wireless!

Tra qualche anno gli scienziati immetteranno sul mercato un dispositivo che, assicurano, rivoluzionerà il concetto stesso di contraccezione.

Grazie al connubio sempre più stretto tra medicina e tecnologia, infatti, è stato possibile mettere a punto un contraccettivo wireless.

Ovvero?

Come sapete, a parte il preservativo (che, attenzione, resta l’unico metodo per proteggervi dalle malattie sessualmente trasmissibili!), i metodi ormonali sono frequentemente utilizzati dalle donne per evitare gravidanze indesiderate. L’utilizzo di questi ultimi, però, non va preso alla leggera: gli ormoni non sono per tutte e vanno utilizzati con grande cautela, oltre al fatto che è facile dimenticarsi una pillola e “sballare” tutta l’efficacia contraccettiva.

Pare che nel 2018 questi problemi si potranno accantonare. Grazie a un finanziamento di Bill Gates, infatti, un gruppo di scienziati ha potuto progettare un piccolo microchip (20x20x7 mm) sottocutaneo provvisto di un serbatoio nel quale andrà inserito l'ormone levonorgestrel. Sarà poi il medico, in accordo con la paziente, a stabilire quando e come azionare, tramite un telecomando, il contraccettivo wireless.

Il microchip ha una “vita” abbastanza lunga, va infatti sostituito ogni 16 anni. Quando poi la donna intenderà cercare un figlio, il medico interromperà, sempre via wireless, il rilascio di ormoni.

Questo nuovo congegno ha tutta una serie di vantaggi, quali:

  • Non doversi più preoccupare di gravidanze indesiderate o di dimenticare la pillola per buona parte della propria vita;
  • Avere il proprio medico che da pc può controllare la situazione in tempo reale;
  • Interruzione della somministrazione a distanza, senza bisogno di recarsi in ambulatorio.

Voi cosa ne pensate? Vi affidereste a questa nuova tecnica o preferite i metodi più classici?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte