Come capire se una persona sta mentendo
Volete scoprire se una persona vi sta raccontando una bugia? Ecco 10 modi per scoprirlo!
Mentire raccontando bugie è una strategia di sopravvivenza che può essere utile per uscire da un discorso che non piace. In tanti avranno detto una bugia d’altronde è vero che, come recita un famoso detto, “le bugie hanno le gambe corte”!
Le bugie sono ovunque, tuttavia ci sono dei modi per capire se una persona sta mentendo.
Ecco, allora, i 10 modi per capire se una persona sta mentendo.
Contatto visivo
Il primo sensore che vi farà capire se una persona ve la sta raccontando grossa è osservare gli occhi, controllando che l’interlocutore non tolga lo sguardo da voi. Questo sì che funziona!
Movimenti degli occhi
Questo è un altro trucchetto quasi infallibile! Se la persona alza lo sguardo in alto e poi a destra vuol dire che ce la sta mettendo tutta per raccontarvi una bugia. Per i mancini è vero il contrario.
Affermazioni categoriche
Lo sapete che ai bugiardi piace fare affermazioni categoriche per dimostrare che ciò che dicono è vero? I bugiardi farebbero veramente di tutto per capovolgere la verità!
Linguaggio del corpo
Osservate con attenzione i movimenti del corpo del vostro probabile Pinocchio! Se ha le braccia incrociate sta sicuramente cercando di nascondervi qualcosa.
Informazioni non richieste
Il bugiardo farebbe di tutto per fare sembrare vera la sua storia inserendo molti particolari non richiesti.
Dettagli insignificanti
Un altro modo per raccontare una storia ricca di fantasie quasi fantascientifiche è inserire nella fiaba numerosi dettagli insignificanti.
Atteggiamento difensivo
Pinocchio si inventa tutto! Pensate che può cercare di sviare la vostra attenzione mettendosi in difesa e cambiando discorso.
Sudorazione eccessiva
Volete smascherare una storia inventata? Allora, non vi resta che osservare se il bugiardo sta sudando in modo eccessivo. Se fosse così, lo avete stanato!
Micro-espressioni
Fate attenzione alle micro-espressioni che fa il bugiardo, come un’espressione preoccupata o un mezzo sorriso perché sono dei segnali evidenti di chi sta mentendo.
Ripetere la storia una seconda volta
Infine, se volete essere sicuri non vi rimane che chiedere al bugiardo di raccontarvi la storiella una seconda volta. Non se la ricorderà mai!
Cosa ne pensate?