105 FRIENDS
15 Marzo 2016
A quanti di voi è capitato di sentire la puzza del sudore dei vostri amici? Sudare fa bene perché controlla e diminuisce la temperatura corporea, ma fa male alle narici, soprattutto dopo una lunga attività fisica. D’altronde, avere il sudore che puzza è piuttosto normale.
Non è solo il sudore dei vostri amici a puzzare, ma anche il vostro. Tanti di voi, sicuramente, sudano quando sono sotto stress, quando sono nervosi, quando si vergognano, quando sono in mezzo alla gente. Tutti sudano e tutti puzzano.
Ma vi siete mai domandati se puzzate più voi o i vostri amici? A svelare il mistero è uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of the Sciences e ripreso dalla prestigiosa rivista scientifica Focus. Ebbene, secondo gli autori della ricerca il sudore dei vostri amici puzza di meno. Inoltre, la puzza dei vostri amici vi disturba meno della puzza degli estranei.
La scoperta di certo non è una novità per chi ormai da tempo è abituato a annusare e a maneggiare indumenti sudati del proprio partner prima di lavarli. Tuttavia, resta il fatto dell’importanza dello studio per capire le dinamiche di esclusione sociale.
I ricercatori hanno fatto un test chiedendo a ragazzi universitari di annusare delle magliette sudate e puzzolenti. In un caso, agli universitari è stato detto che le magliette erano di ragazzi dello stesso ateneo, nell’altro caso è stato riferito che le magliette erano, invece, di persone estranee. Bene, per i volontari le magliette degli estranei puzzavano di più!
Secondo l’autore dello studio: “La ricerca ha implicazioni nelle tematiche di esclusione sociale, nello studio di pregiudizi e discriminazioni. Riguarda come definiamo noi stessi, chi è “noi” e chi è “l’altro”.
Cosa ne pensate? Puzza di più il sudore dei vostri amici o il vostro?