Ecco perché il cioccolato ti fa (anche) bene

Golosi di cioccolato? Questo è il post che stavate cercando. Mangiare cioccolato, a piccole dosi, fa bene alla salute!

Ecco perché il cioccolato ti fa (anche) bene

25 Marzo 2016

La maggior parte delle persone di tutto il mondo ha sicuramente assaggiato e gustato un po’ di cioccolato almeno una volta nella vita, restando con il palato deliziato. Ebbene, il cioccolato piace veramente a tutti, o quasi, per il suo straordinario gusto. Non si riesce a dire di no a un boccone di questa prelibatezza. Inoltre il cioccolato ha delle virtù più uniche che rare.

La cioccolata, innanzitutto, ha un valore antidepressivo riconosciuto da numerosi studi scientifici. Il cacao, infatti, contiene delle sostanze che fanno aumentare le endorfine e la serotonina, gli "ormoni del piacere". Inoltre, c’è anche il fattore psicologico: mangiare qualcosa che piace ci rende felici.

Il cioccolato fa bene anche al cuore. È stato dimostrato che mangiare cioccolata diminuisca il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto nelle donne. I benefici sono anche per chi soffre di pressione arteriosa e colesterolo cattivo.

La cioccolata contrasta anche il diabete: essa diminuisce i livelli di insulina nel sangue. Essendo ricca di flavonoidi e antiossidanti la cioccolata fa bene a chi ha problemi alla pelle, favorendo la riepitelizzazione dell'epidermide.

Insomma mangiare il cioccolato è molto importante per curare e migliorare i problemi di salute che pesano come un macigno sulle nostre spalle, basta fare attenzione a non esagerare con la quantità.

Cosa ne pensate? Conoscete altri effetti positivi del cioccolato?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su