Cos'è Snapchat e come funziona

Nasce negli USA una nuova app social: ecco come funziona Snapchat

Cos'è Snapchat e come funziona

Negli USA una nuova app sta spopolando fra i ragazzi più di ogni altro social. Si tratta di Snapchat, è stata lanciata nel 2011 da Eval Spiegel e ad oggi conta più di 100 milioni di utenti. Il suo successo sembra essere legato carattere effimero. Ma cerchiamo di capire qualcosa in più su Snapchat.

Gli Snaps

Sono Snap tutti i contenuti condivisi su Snapchat. Hanno la particolarità di sparire entro pochi secondi dalla pubblicazione. Foto e video spariscono in un battito di ciglia (caratteristica ideale se si vogliono pubblicare immagini osé senza essere scoperti dai genitori). Creare uno Snap è facile come scattare una foto: premendo il tasto si scatta, tenedolo premuto si filma per un massimo di 10 secondi.

Le Stories

Si può condividere un contenuto come messaggio privato o pubblicandolo nella sezione Stories, dove sopravvive per 24 ore, insieme a tutti gli Snap pubblicati in una giornata. La Story è quindi una specie di memoria della giornata.

Snapchat Score

Dimenticate i like di Facebook, la popolarità su Snapchat è calcolata attraverso un algoritmo determinato dall’attività di tutti gli utenti, dagli Snap inviati e ricevuti e da quanto le proprie Stories vengono visualizzate.

Recent Updates

Se il criterio con cui Facebook sceglie che notizie farci vedere vi lascia qualche dubbio, qui si fa un passo avanti: si ricevono notifiche su ogni contenuto pubblicato e quanto tempo si ha per vederlo, ma Snapchat non mostra alcun flusso. Ognuno sceglie ciò che vuole vedere.

Snapchat vs Twitter

La redazione di Snapchat crea in diretta raccolte di Snap che riguardano un particolare evento e le pubblica nella sezione Live, ovviamente solo se hanno l’autorizzazione degli utenti. Anche in questa sezione gli Snap hanno una vita di 24 ore; questa particolare funzione mette Snapchat in diretta concorrenza con Twitter.

National Geographic e gli Snap

Snapchat è un’app giovane e per questo la sua evoluzione è continua. Tra le novità, spicca in particolare l’introduzione della sezione Discover, lanciata nel gennaio 2015. Si tratta di una sezione che lancia Snap delle più importanti testate editoriali, come la CNN, BuzzFeed, National Geographic e MTV.

 

In Italia Snapchat non è ancora molto popolare, ma potrebbe far tremare i suoi predecessori nel mondo social.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte