12 Luglio 2016
Quando siamo al mare e vogliamo fare un bagno dobbiamo prestare attenzione perché se si è mangiato da poco potremmo incorrere in seri problemi.
Quanto tempo bisogna aspettare, quindi, prima di tuffarci in acqua? Secondo la tradizione popolare dovremmo aspettare tre ore circa perché corriamo il rischio di prendere una brutta congestione, cioè un blocco della digestione. Questo potrebbe accadere anche anche quando beviamo bevande molto fredde.
Ma sarà proprio vero che si deve aspettare tre ore? Ebbene, i dati scientifici che lo dimostrano sarebbero pochi e si dovrebbe dare più retta al buon senso prima di tuffarci.
Tuttavia, dipende da quello che si mangia perché il tempo di permanenza dei cibi nello stomaco varia: il succo di frutta ci mette 20 minuti per andare nell’intestino, la frutta in media impiega 30 minuti, la verdura cruda al massimo 40 minuti, le patate 60 minuti. Inoltre, i carboidrati, il latte scremato e il formaggio fresco vengono digeriti in un’ora. Anche il pesce impiega un’ora per essere digerito, mentre la bistecca di manzo 3 o 4 ore e, infine, il maiale ben 5 ore!
Ricordatevi cosa avete mangiato, aspettate il tempo necessario affinchè avvenga la digestione e poi tutti in acqua!
Avete altri consigli da aggiungere?