Novità per l'RC Auto: ora il tagliando si mostra anche da tablet o smartphone!

Via alla digitalizzazione del tagliando, che potrà essere mostrato da supporti digitali.

Novità per l'RC Auto: ora il tagliando si mostra anche da tablet o smartphone!

11 Ottobre 2016

L’integrazione degli smartphone nella vita di tutti i giorni sta diventando sempre più completa: applicazioni che consentono di “caricare” le numerose tessere dei negozi, la possibilità di pagare la spesa nella formula “salva tempo” in molti supermercati, fino alla alla carta di imbarco digitale per prendere l’aereo.

Non c’è troppo da stupirsi, quindi, se un nuovo passo è stato fatto in questo senso, consentendo di mostrare il contrassegno assicurativo in formato pdf alle autorità direttamente dal cellulare, senza bisogno del tradizionale talloncino cartaceo.

La notizia arriva direttamente da una circolare del Ministero dell’Interno: “Nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica”.

Via libera, quindi a copie digitali dell’Rc Auto su smartphone o tablet da esibire, qualora richieste, alle autorità competenti. È anche possibile mostrare l’assicurazione accedendo all’account personale della propria compagnia assicurativa.

Cosa ne pensate?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su