Entro il 2030 l'uomo andrà su Marte: parola di Obama

Gli scienziati sono al lavoro per costruire nuovi habitat per l'uomo che possano essere utilizzati lontano dal nostro Pianeta.

Entro il 2030 l'uomo andrà su Marte: parola di Obama

17 Ottobre 2016

L’11 ottobre, un articolo pubblicato sul sito della Cnn riportava le parole – che molti appassionati di Spazio troveranno emozionanti – del presidente americano Barack Obama: «Gli Stati Uniti saranno su Marte entro il 2030».

La dichiarazione è avvenuta durante una delle tante conferenze di questo periodo, in cui l’attuale capo della Casa Bianca sta facendo il punto sulla fine del suo mandato presidenziale.

Parlando dei progetti spaziali futuri, Obama dà per certo che il suo successore continui il programma per l’invio dell’uomo nello spazio per «rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra».

Il Presidente, da sempre grande appassionato delle missioni spaziali, ha annunciato che gli scienziati stanno già lavorando a nuovi habitat per consentire la vita fuori dal nostro Pianeta: «Habitat che possano sostenere e trasportare astronauti in missioni di lunga durata nelle profondità dello spazio. Queste missioni ci insegneranno come gli esseri umani possono vivere lontano dalla Terra, cosa fondamentale in vista del lungo viaggio verso Marte. Un giorno spero di guardare le stelle con i miei nipoti sulle spalle, e invece di aspettare il ritorno dei nostri intrepidi esploratori, sapremo che grazie alle scelte fatte oggi saranno andati nello spazio non solo per visitarlo, ma per restarci».

Cosa ne pensate? Riuscirà l’uomo a viaggiare verso Marte entro il 2030?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su