24 Ottobre 2016
Se avete paura dei clown può non essere tutta colpa di IT, il celebre pagliaccio nato dalla mente del re dell’horror Stephen King.
A sentire lo psicologo Frank McAndrews, il travestimento dei clown possiede alcuni aspetti che superano il primo impatto esagerato e divertente, deviando verso un terrificante senso d’angoscia.
L’empatia, infatti, si genera per quegli “esseri” che ci somigliano, mentre i pagliacci – con i loro costumi esagerati e il sorriso eccessivo – scardinano tutte le consuetudini a cui siamo abituati, generando, anche se inconsciamente, un senso di paura.
Inoltre, i siparietti dei clown ai quali siamo stati abituati fin da bambini, quando venivamo accompagnati al circo dai nostri genitori, sono sempre impostati sul filo della malizia, tra il divertimento e lo scherzo “cattivello”.
Secondo il dottor McAndrews, infatti: «Non solo sono cattivi e strani nell'aspetto ma il trucco che li caratterizza rende impossibile capire chi siano realmente e quali siano le loro intenzioni. È solo di fronte a una minaccia di cui non capiamo la fonte che si scatena in noi la paura».
Com’è il vostro rapporto con i pagliacci? Vi divertono, vi lasciano indifferenti o terrorizzano anche voi?