Come evitare il malumore sul posto di lavoro

Clima difficile sul posto di lavoro? Invertite la tendenza e favorite la serenità!

Come evitare il malumore sul posto di lavoro

28 Ottobre 2016

Anche se amate il vostro lavoro, spesso il rapporto conflittuale con alcuni colleghi, con il capo, i fornitori o i clienti può mettere a dura prova i vostri nervi.

Lo stress che ne deriva rischia di farvi iniziare la giornata da subito di pessimo umore, con inevitabili ricadute sulla produttività e anche sulla serenità della vostra vita privata.

Per evitare di farsi “avvelenare” dalla negatività – o, almeno, per limitarne i danni – bisogna cercare di circondarsi di emozioni positive.

Sembra facile… ma come fare?

Il nostro cervello può venirci in aiuto. Le emozioni sono, infatti, fortemente “contagiose” attraverso i cosiddetti neuroni specchio. Queste cellule nervose consentono di entrare in empatia, creare delle connessioni con gli altri… ovviamente sia per quanto riguarda i sentimenti negativi (ansia, stress) che positivi.

Il cattivo umore del collega o del capufficio, quindi, può essere assorbito dal nostro cervello anche solo attraverso i canali visivi o della comunicazione non verbale.

Allo stesso modo, però, stimolando relazioni positive tra colleghi può crearsi un circuito virtuoso in grado di incoraggiare il raggiungimento degli obiettivi, rafforzando lo spirito di gruppo, aumentando la fiducia reciproca e migliorando, sostanzialmente, il nostro ambiente di lavoro.

Ma se il clima intorno a noi trasuda negatività, cosa possiamo fare da soli?

La prima cosa è sapersi difendere, cercando di invertire il senso di marcia della negatività: un sorriso anche quando non ne avreste voglia, una chiacchierata tranquilla anche nei momenti in cui desiderereste solo rimanere per i fatti vostri, un complimento sul lavoro di un collega. Piccole cose che possono aiutare a rendere maggiormente positive le dinamiche di relazione all’interno dell’ufficio.

Ricordatevi sempre che non dovete prendere le distanze dalle persone, ma solo dalla negatività.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su