105 FRIENDS
01 Dicembre 2016
Il primo giorno di lavoro, si sa, la pressione è tanta, e può capitare di commettere delle sciocchezze, proprio come è successo allo sbadato autista di un borgo medievale che si affaccia sul Lago di Garda, Balbiana di Manerba, che con il suo furgone ha distrutto un arco del Quattrocento.
Il povero conducente non si è accorto che il furgone era più alto dell'arco e, dovendoci passare sotto, lo ha letteralmente fatto a pezzi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, ma prima che gettassero i detriti, i cittadini li hanno fermati e si sono immediatamente messi all'opera per salvare il loro arco, organizzando un comitato per ricostruzione e chiedendo il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.
L'arco medievale era un simbolo del borgo: “Era la porta verso Desenzano della frazione, che un tempo ospitava monasteri, ed è stato eretto nel Quattrocento", ha dichiarato una cittadina del luogo, Irene Bettinzoli, "Oggi è ciò che contraddistingue Balbiana. Un ristorante che si trova qui ne ha stampato l'immagine sui propri biglietti da visita, è meta di turisti, perché da lì si vede bene il lago. Si fotografano con l'arco e il Garda sullo sfondo”.
foto da Facebook