Tutto News
23 Dicembre 2016
Fine d'anno, tempo di bilanci. Oggi è il turno di Wikipedia, l'enciclopedia libera del web che ha rivoluzionato il nostro modo di sapere.
Wikipedia si fonda sul contributo degli utenti, i quali possono modificare e integrare le pagine, a patto che facciano riferimento a fonti attendibili. È così che la pagina del 2016 che ha subito più modifiche è diventata “Death in 2016”, cioè i “morti del 2016”, con 18.230 integrazioni. Non c'è da meravigliarsi visto che qualcuno l'ha definito l'annus horribilis per gli artisti con le scomparse di David Bowie, Prince, Alan Rickman, Gene Wilder, Leonard Cohen, o i nostri Dario Fo, Umberto Eco e Bud Spencer.
Nella top 10 delle pagine Wikipedia più modificate troviamo anche quella di Vincent Van Gogh, con 3.551 ritocchi, quella di Donald Trump, e quella di “Bailando 2015”, programma argentino di successo.
La Wikimedia Foundation ha anche reso noto la pagina più editata della storia, quella di George W. Bush. La pagina dell'ex presidente degli Stati Uniti ha avuto, nel tempo, ben 45.862 modifiche. Secondo posto per il Wrestling con la “List of World Wrestling Entertainment (WEE) personnel” con 42.836 integrazioni.