Tutto News
27 Dicembre 2016
Il wifi è diventato ormai una vera e propria necessità. Un’esigenza recepita anche dal ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e dal ministero per lo Sviluppo economico, i quali, assieme all’Agenzia per l’Italia digitale hanno proposto un’iniziativa di rilievo. Si tratta di “Italia Wi-fi”.
Dal 2017, infatti, in Italia sarà attiva una rete wi-fi unica che consentirà di accedere ad internet gratuitamente da tutti i luoghi pubblici come piazze, musei e stazioni. La rete si avvale di ben 28 mila access point che andranno a unificarsi quindi sotto un’unica rete.
Come faremo ad accedervi? Per farlo sarà necessario scaricare un’applicazione specifica che consentirà l’accesso ad un account unico. Una procedura di verifica tramite SMS consentirà l’autenticazione e così potremo tranquillamente navigare. La rete sarà accessibile non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri.
Inoltre l’iniziativa prevede l’attivazione, in una seconda fase, di ulteriori servizi digitali per i turisti, legati per lo più all’automatizzazione dell’accesso alle attività ricettive e culturali.
Il progetto Italia Wi-fi così, non solo garantisce l’accesso gratuito alla rete internet, ma al tempo stesso funge da strumento di monitoraggio delle necessità dei turisti e degli utenti sul piano dei servizi utili.