tutto news
“Tinder per scimmie”: ora i social conquistano anche il mondo animale
Dei ricercatori olandesi mostreranno a una scimmia femmina foto di potenziali partner su un tablet con l'obiettivo di far riprodurre questa specie.
Il digitale ha rivoluzionato qualsiasi rapporto interpersonale, sia amoroso che lavorativo. In particolare, trovare l’amore sui social network sta diventando una consuetudine a cui nessuno sembra riuscire a sottrarsi, animali compresi. In uno zoo olandese, infatti, sta per prendere il via “Tinder per orangutan”, un esperimento della durata di quattro anni. I ricercatori del centro primati di Apeldoorn mostreranno a Samboja, una femmina di orangutan, un tablet con foto di maschi con i quali potrebbe accoppiarsi. L’obiettivo è capire se riuscirà a individuare l’anima gemella attraverso uno schermo. L’unico problema è capire come costruire un device che resista alla forza dell’animale, impresa non proprio semplicissima.
Questo esperimento, parte di una più ampia ricerca sulle emozioni degli animali, nasce da un’esigenza concreta: trovare una soluzione al fatto che spesso le scimmie non vogliono accoppiarsi con propri simili provenienti da altri zoo. Anche per loro, dunque, il sesso è un fatto soggettivo ma in qualche modo bisogna aiutarle a essere meno "timide" per mantenere la specie. Questo è solo un primo tentativo di venirgli incontro. Non resta che aspettare per sapere chi sceglierà Samboja.