Tutto News

Mille euro in busta paga per smettere di fumare, ecco la proposta

Nel 2016 sono circa 11 milioni i tabagisti italiani, dal bresciano un’idea originale per cambiare le cose.

Mille euro in busta paga per smettere di fumare, ecco la proposta

20 Febbraio 2017

Smettereste di fumare per mille euro in busta paga? È questa la proposta di un’azienda di comunicazione di Sarezzo, nella provincia bresciana. Con 21 dipendenti, di cui meno della metà fumatori, la Dexanet prova a incentivare il suo personale ad abbandonare il vizio del fumo.

Secondo una ricerca di WALCE – Woman Aganist Lung Cancer In Europe, il numero di fumatori attivi in Italia rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2014. Sono quasi 11 milioni, pari al 20,8% della popolazione, i tabagisti italiani: 6,3 milioni gli uomini e 5 milioni le connazionali amanti del fumo.

Numeri importanti, che non hanno lasciato indifferente Loris Garau, responsabile dell’azienda bresciana. Su Bresciaoggi infatti, lo stesso Garau, dice: “L’obiettivo non è certo quello di eliminare la pausa sigaretta, qui sono tutti liberi di autogestirsi; semplicemente tengo ai miei collaboratori e alla loro salute". È necessario un solo requisito per poter accedere al bonus: il dipendente dovrà smettere di fumare per un intero anno.

Ovviamente non sono mancate le critiche da chi non può usufruire di questo incentivo: i non fumatori. Arriva subito infatti la proposta di un commentatore in rete: “Facciamo una multa di mille euro a chi fuma e togliamogliela quando smette; così non è privilegiato”.

In ogni caso la Dexanet ha mosso un interrogativo importante: è giusto che un’azienda si interessi e in qualche modo incentivi il benessere dei suoi dipendenti? Basti pensare a colossi come Google o Sas Institute, dove la felicità del dipendente è sempre al primo posto.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su