tutto news

Puzzi ma non lo senti? Ci pensa KunKun ad avvertirti

Arriva dal Giappone il sensore tascabile che, se posizionato vicino alle zone del corpo potenzialmente “incriminate”, avverte gli utenti prima che siano gli altri ad accorgersene.

Puzzi ma non lo senti? Ci pensa KunKun ad avvertirti

21 Febbraio 2017

Capita spesso di emettere cattivi odori e non accorgersene in tempo utile per poterli fermare, o per lo meno per poter attenuare l'olezzo. Una società giapponese, però, ha recentemente fatto sapere di aver messo a punto un dispositivo che rileva i cattivi odori, avvertendo gli utenti prima che gli altri possano accorgersene. Posizionando semplicemente KunKun, questo il nome del micro sensore, vicino alla parte del corpo potenzialmente “incriminata”, sarà possibile prevenire odori non proprio piacevoli, come quello del sudore.

L’idea è venuta al 43enne giapponese Hiroshi Akiyama in un’afosa giornata primaverile quando si è reso conto che, per sapere se emetteva cattivo odore, l’unico modo per scoprirlo era quello di chiederlo direttamente ai colleghi. In una società tecnologicamente all’avanguardia e in cui esiste il culto del pulito e dell’ordine come quella nipponica, va da sé che non poteva non venire alla luce un dispositivo del genere. KunKun, infatti, non è né il primo né sarà l’ultimo “marchingegno” di questo tipo: nel lontano 1999 il colosso della cosmetica Shiseido, per esempio, aveva condotto una ricerca per capire le cause dei cattivi odori, scoprendo come più ci si avvicina ai 40 anni più crescono sono le probabilità di puzzare. 

Ciò che dobbiamo fare è analizzare prima le componenti che devono esser riconosciute, così che poi possano esser consigliati i corretti deodoranti per sbarazzarsi dei cattivi odori”, spiega lo sviluppatore. A tal proposito, il team di Hiroshi Akiyama, insieme all’istituto di Tecnologia di Osaka, ha sviluppato HANA (High Accuracy Nose Assist), piattaforma che analizza e valuta i vari odori.

Photo credits: Twitter  

 

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su