TUTTO NEWS

Friuli, "Adotta una pecora" e avrai in cambio 3 chili di formaggio

L'iniziativa, pensata per salvaguardare le montagne della zona con "un'azione concreta", ha già riscosso un grande successo.

Friuli, "Adotta una pecora" e avrai in cambio 3 chili di formaggio

22 Febbraio 2017

Un'azienda agricola friulana, insieme al Circolo degli allevatori di Udine di Legambiente, ha lanciato un'iniziativa che ha l'obiettivo di salvaguardare i prati delle montagne friulane: la proposta consiste nell'adottare una pecora a distanza, per il valore di 115 euro, in cambio di 3 kg di formaggio per tre anni. Prendere parte a questo progetto potrebbe risolvere alcuni problemi con cui le zone rurali di questa regione sono costrette a fare i conti: dalla tutela dei luoghi naturali al rilancio dell'economia di settore, coinvolgendo direttamente i cittadini in azioni concrete. 

L'iniziativa, che è stata lanciata da un allevatore di Castelmonte di Prepotto, Mario Midun, ha già riscosso un grande successo. Sono arrivate oltre 170 adesioni, non soltanto dall'Italia ma persino dalla Francia, segno che i cittadini hanno a cuore la natura e, di conseguenza, anche la propria salute. Nonostante il progetto sia stato momentaneamente sospeso, a causa di alcune difficoltà nella produzione di formaggio e riguardanti le normative, a breve riprenderà a pieno regime. “Se non puoi occuparti dell'ambiente, affida il compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l'equilibrio ecologico col suo semplice pascolare”, si spiega nel comunicato di presentazione. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su