TUTTO NEWS

Stanza-wireless per ricaricare lo smartphone: succede alla Disney

Si chiama “Wireless Charging Room”, è un progetto altamente innovativo ma che deve essere ancora perfezionato.

Stanza-wireless per ricaricare lo smartphone: succede alla Disney

23 Febbraio 2017

Non solo cartoni ed animazione, da oggi potremo associare la Walt Disney Company anche al settore della tecnologia, visto che la multinazionale americana ha creato la “Wireless Charging Room”, una stanza all'interno della quale sarà possibile ricaricare i propri smartphone facilmente, basta restare al suo interno per un po'. L'alimentazione sarà possibile grazie alla rete senza fili che renderà inutile il classico cavetto.

Secondo quanto riferito dalla rivista Plos One, che ha pubblicizzato lo studio, sarà possibile ricaricare circa dieci dispositivi in contemporanea, con una potenza erogata di 1900 watt. Ad indirizzare l'energia all'interno della stanza ci penseranno dei pannelli in alluminio e dei convogliatori in rame. Si tratta di un progetto che è ancora in fase embrionale, ma di sicuro successo. Pensate alla comodità di una serie di stanze come questa posizionate all'interno delle città, nelle quali sarebbe possibile ricaricare il proprio cellulare semplicemente entrandoci, magari bevendo un caffè e leggendo una rivista durante l'attesa.

Tuttavia è ancora presto per gioire: l'invenzione necessita di alcuni miglioramenti e presenta anche delle problematicità. Tra queste, soprattutto, quelle per la salute. Pare infatti che la potenza di 1900 watt potrebbe essere assorbita soltanto con dieci cellulari contemporaneamente in carica. Nel caso in cui in carica ce ne fossero di meno l'energia rimarrebbe nell'aria, rischiando di diventare dannosa per l'organismo. Inoltre, entrando nella cabina, bisognerà stare ben attenti a non avvicinarsi al pericolosissimo palo di rame.

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su