tutto news

L’idea di un museo sulla Luna potrebbe diventare presto realtà

Si chiamerà MOCAM e dovrebbe ospitare sculture, quadri e opere di alcuni degli artisti più importanti del nostro pianeta.

L’idea di un museo sulla Luna potrebbe diventare presto realtà

A pochi giorni dall’incredibile scoperta di 7 nuovi esopianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra, arriva un’altra notizia che potremmo definire “extraterrestre” perché ha come protagonista la Luna. Due artisti, Julio Orta e Joey Cannizzaro, hanno in programma di aprire il primo museo sul suolo lunare con una mostra intitolata "Mystic Hyperstitians in the Heart of Empire". Stando a quanto riportano i due, si dovrebbe trattare di una raccolta di sculture, quadri e opere di alcuni degli artisti più importanti del nostro pianeta, anche perchè l'intero progetto è nato con l'intento di esportare sulla Luna le capacità artistiche di noi umani.

Noti per la volontà di colonizzazione del satellite da qui a pochi anni, Orta e Cannizzaro hanno pensato proprio a tutto, dal logo al nome del museo: MOCAM -  Museum of Contemporary Art on the Moon. A dispetto dell’originalità e, almeno finora, dell’impraticabilità di questa idea, gli artisti hanno agito spinti da precise motivazioni politiche. “All’alba del fascismo neoliberale di Trump, per la comunità artistica è impossibile schivare la sua mancanza di creatività. Vogliamo incoraggiare gli artisti a resistere, perché un futuro è possibile”, hanno fatto sapere in un video, prendendo posizione contro l’attuale amministrazione americana. Non resta che capire se e quando sarà possibile passare dalle idee ai fatti.

Photo credits: Twitter

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte