tutto news

L’idea di un museo sulla Luna potrebbe diventare presto realtà

Si chiamerà MOCAM e dovrebbe ospitare sculture, quadri e opere di alcuni degli artisti più importanti del nostro pianeta.

L’idea di un museo sulla Luna potrebbe diventare presto realtà

A pochi giorni dall’incredibile scoperta di 7 nuovi esopianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra, arriva un’altra notizia che potremmo definire “extraterrestre” perché ha come protagonista la Luna. Due artisti, Julio Orta e Joey Cannizzaro, hanno in programma di aprire il primo museo sul suolo lunare con una mostra intitolata "Mystic Hyperstitians in the Heart of Empire". Stando a quanto riportano i due, si dovrebbe trattare di una raccolta di sculture, quadri e opere di alcuni degli artisti più importanti del nostro pianeta, anche perchè l'intero progetto è nato con l'intento di esportare sulla Luna le capacità artistiche di noi umani.

Noti per la volontà di colonizzazione del satellite da qui a pochi anni, Orta e Cannizzaro hanno pensato proprio a tutto, dal logo al nome del museo: MOCAM -  Museum of Contemporary Art on the Moon. A dispetto dell’originalità e, almeno finora, dell’impraticabilità di questa idea, gli artisti hanno agito spinti da precise motivazioni politiche. “All’alba del fascismo neoliberale di Trump, per la comunità artistica è impossibile schivare la sua mancanza di creatività. Vogliamo incoraggiare gli artisti a resistere, perché un futuro è possibile”, hanno fatto sapere in un video, prendendo posizione contro l’attuale amministrazione americana. Non resta che capire se e quando sarà possibile passare dalle idee ai fatti.

Photo credits: Twitter

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 

Playlist tutte