tutto news
02 Marzo 2017
“Space X si sta preparando per far volare due privati cittadini in un viaggio attorno alla Luna verso la fine dell’anno prossimo”. Con queste parole Elon Musk, il multimiliardario proprietario dell'azienda aerospaziale Space X, ha annunciato lo sbarco di due turisti sul satellite della Terra per ben una settimana. I protagonisti hanno già versato un cospicuo acconto, ma i loro nomi rimarranno segreti ancora per alcuni mesi, in attesa che superino tutte le visite mediche.
Questa avventura lunare, però, non è priva di incognite e il sogno di Musk e dei due turisti potrebbe essere spezzato nel caso in cui alcune prove tecniche non venissero superate nei prossimi mesi. Si tratta, innanzitutto, del collaudo del Falcon Heavy, razzo pensato per portare carichi pesanti anche oltre la Luna; successivamente di un volo di prova, senza astronauti, sulla navicella abitabile Dragon V2 che verrà effettuato entro l’anno. Se entrambe le prove dovessero dare esito positivo, allora si potrà procedere secondo i piani.
Anche l’amministrazione Trump sembra favorevole a questa missione, purchè porti lavoro alle industrie spaziali a stelle e strisce. Al contrario la NASA sembra non aver gradito le manie espansioniste del visionario Musk e ha avvertito: “Prima rispetti gli impegni”. Ma lui, quasi incurante dei pareri avversi che lo circondano, ha affermato: “Come gli astronauti delle missioni Apollo prima di loro, queste persone viaggeranno nello spazio portando le speranze e i sogni di tutta l’umanità”.
Photo credit: Twitter