Tutto news

Sei pigro? Allora sei più intelligente della media: ti muovi di meno e pensi di più. Lo dice la scienza.

Uno studio ha dimostrato che le persone intelligenti non hanno bisogno di compiere particolari attività per sconfiggere la noia.

Sei pigro? Allora sei più intelligente della media: ti muovi di meno e pensi di più. Lo dice la scienza.

09 Marzo 2017

C'è sempre qualcuno che vi assilla per il fatto che passiate molto tempo comodamente sdraiati sul divano invece di essere in qualche modo produttivi? Bene, non ascoltateli, è solo invidia: voi siete in grado di godervi ogni piccolo momento della vita, anche quelli che in apparenza possono risultare noiosi. Non avete bisogno di muovervi per tenere la mente indaffarata, la noia non vi tocca poichè siete più intelligenti della media.

A confermarlo è uno studio condotto presso la Florida Gulf Coast University e pubblicato sul Journal of Health Psychology. Attraverso la somministrazione di vari test, da quelli del Q.I. a quelli psico-attitudinali e comportamentali ad un gruppo ristretto di studenti, si è scoperto che i soggetti dotati di una maggiore intelligenza sarebbero anche quelli con un'indole pigra.

Lo studio è stato preso in considerazione anche dalla British Psychological Society che spiega gli esiti dell'esperimento affermando che "le persone più pigre e riflessive avvertono meno il bisogno di svolgere determinate attività, anche se questo potrebbe influire negativamente sulla loro salute e sullo stato psico-fisico. Per questo la miccia che potrebbe innescare in loro lo stimolo a migliorarsi è la consapevolezza".

In conclusione, la scienza afferma che le persone più intelligenti sono anche le più pigre. Quindi niente problema se passate troppo tempo sul divano. Però, ogni tanto anche i pigroni potrebbero fare dell'attività fisica per staccare la spina e non perdersi nel mare dei loro pensieri.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su