Tutto News
23 Marzo 2017
Cino Tortorella è scomparso all'età di 89 anni. Il mitico mago Zurlì, storico ideatore e conduttore dello Zecchino d'Oro aveva trascorso l'intera vita nella tv per bambini e al fianco delle platee di ragazzi. Era anche autore di numerosi libri per bambini.
Fu proprio Tortorella ad ideare e lanciare lo Zecchino d'Oro, uno show per bambini dove, vestito da mago con tanto di mantella azzurra, aveva raccolto un successo incredibile. Nato a Ventimiglia nel 1932 Felice Tortorella, questo il suo nome completo, esordì all'età di 25 anni in Rai con il programma per ragazzi Zurlì, il mago del giovedì. Da allora legò la sua carriera di autore e conduttore televisivo al mondo dei ragazzi e nello stesso anno, nel 1957, creò, in collaborazione con i frati dell'Antoniano di Bologna. lo Zecchino d'oro, una gara canora riservata ai più piccoli della quale fu anche conduttore fino al 2008 e che conta ben 59 edizioni. Fu anche volto di altre trasmissioni di successo come “Viva le vacanze”, “Il primo giorno di scuola”, “La festa della mamma”, “Canzoni per Alpha centauri”, “Chissà chi lo sa?”, “Il dirodorlando”, “Classe di ferro”, “Bravo Bravissimo” condotto da Mike Bongiorno e tantissime altre.
Addio a Cino Tortorella, per anni mago Zurlì allo Zecchino d'Oro #cinotortorella https://t.co/Aq0ZC98IJZ pic.twitter.com/GzSH6gwycj
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) 23 marzo 2017