Tutto News

Messenger: arriva Live Location, per condividere in tempo reale la posizione con gli amici di Facebook

Da oggi, con pochissimi click, ci si potrà geolocalizzare su Messenger con i contatti del social network per 60 minuti.

Messenger: arriva Live Location, per condividere in tempo reale la posizione con gli amici di Facebook

31 Marzo 2017

Tempo di novità per Messenger, l'app di messaggistica istantanea nata da una costola di Facebook. Essa si aggiorna con Live Location, una nuova funzione che permette di condividere, temporaneamente e in tempo reale, la posizione con i propri contatti di Facebook e con gli amici. Per farlo basteranno pochi semplici passi: nell'interfaccia dell'app c'è una nuova icona per la posizione, è necessario cliccarla per attivarla, e poi, se lo si vuole, condividere con il nostro interlocutore, con un gruppo, con gli amici di Facebook, la nostra posizione.

Si tratta di un'azione temporanea e che seguirà i nostri spostamenti per un'ora, tracciando ogni nostro movimento. Se nelle vicinanze si aggira qualche nostro amico ecco che può scattare un incontro inaspettato. La nuova funzione di Live Location di geolocalizzazione attiva dura, come detto, solo 60 minuti, in modo da preservare gli utenti distratti che possano lasciare la funzione sempre attiva, con eventuali rischi per la privacy. Per facilitare il monitoraggio del tempo sull'app apparirà un piccolo countdown in basso a destra che ci indicherà per quanto tempo ancora saremo geolocalizzabili dai nostri amici.

La funzione Live Location sembra essere particolarmente azzeccata per i gruppi. Come fanno sapere da Facebook l'idea è “quella di coordinare un gruppo di amici, comunicando quanto si è vicini quando si ha un appuntamento o anche condividendo con il proprio coinquilino quando stai per tornare a casa”. Inoltre Live Location indicherà al contatto (o ai contatti) con il quale si sta condividendo la posizione la stima del tempo necessario per poterla raggiungere.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su