Tutto News

Non c'è linea? Ecco come navigare anche senza connessione

Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti è possibile vedere le copie salvate in precedenza delle pagine web.

Non c'è linea? Ecco come navigare anche senza connessione

31 Marzo 2017

È capitato a tutti di rimanere senza campo e non avere linea sullo smartphone o sul pc, o di incappare in una connessione ballerina, ad esempio durante un viaggio, in un tunnel, insomma sono tante le occasioni dove non possiamo navigare liberamente sul web.

Ci sono però alcuni accorgimenti ed escamotage che ci permettono di consultare le pagine che abbiamo visitato in precedenza da offline. Non è certo la stessa cosa che navigare, ma di sicuro è meglio di niente. Come sostiene Giovanni Garro, consulente informatico del portale laleggepertutti.it, “Le pagine che visitiamo vengono salvate nel nostro browser e usando alcune funzioni nascoste possiamo visualizzarle anche quando non siamo online. In altre parole, quando proviamo a caricare un sito e non è disponibile una connessione dati, possiamo chiedere al browser di farci visualizzare la copia salvata in memoria” spiega. Se si utilizza il browser Chrome, ad esempio, per attivare questa modalità basterà digitare nella barra degli indirizzi “chrome://flags#show-saved-copy” e poi premere invio. A questo punto non resta che cliccare sul menu a tendina in “Show Saved Copy Button”, selezionare “Enable: Primary” e cliccare su “riavvia ora” in fondo alla pagina, così da salvare le impostazioni appena scelte. “Il browser sarà riavviato e quando proveremo a visitare una pagina web senza che ci sia una connessone dati, Chrome mostrerà al centro il pulsante 'Mostra copia salvata'. In questo modo, cliccandoci sopra, potremo consultare la copia della pagina visitata precedentemente”, continua Garro.

Il procedimento è simile anche su Firefox, ma più veloce. Quando non si dispone di connessione dati, basterà premere il pulsante “alt” e apparirà la barra degli strumenti. Andate quindi su “File” e dal menu selezionate “Lavora non in linea”.

Photo credit: maxpixel.freegreatpicture.com

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su