TUTTO NEWS
Su Instagram arriva la Barbie-stereotipo che ci vuole far riflettere
Trophy Wife Barbie è una pagina Instagram di successo che mostra una bambola versione fashion blogger, alle prese con la sua vita quotidiana.
Le novità su Instagram non finiscono mai, ora è la volta di un'insolita versione di Barbie apparsa sull'account Trophy Wife Barbie, che ritrae la bambola più famosa del mondo in alcuni momenti di vita quotidiana simili a quelli vissuti da una fashion blogger. Questo profilo pubblico è divertente e fa ridere, ma non bisogna sottovalutarne il valore provocatorio: l'autore della trovata è infatti Annelies Hofmeyr, artista che vuole far riflettere sugli stereotipi che, in questa società, coinvolgono le donne, descrivendole come degli oggetti belli da esporre, attaccate solo all'estetica e mai al contenuto. Proprio su Instagram queste etichette sono più evidenti che altrove, in effetti la scelta del mezzo non è casuale.
La pagina è un gran successo e conta 89.000 followers. L'obiettivo è quello di amplificare alcuni aspetti caratteristici della logica dei social, per svuotarli di significato attraverso l'uso dell'ironia.
Yup #TrophyWifeBarbie #currentmood
Un post condiviso da Trophy Wife Barbie (@trophywifebarbie) in data:
Ecco allora la nostra Barbie che si lamenta della bruttezza del lunedì e che posta la classica foto ironica: lamentarsi, in questo caso, è un classico.
Current mood #TrophyWifeBarbie #nowords
Un post condiviso da Trophy Wife Barbie (@trophywifebarbie) in data:
A chi non è capitato poi di incontrare l'intramontabile espressione "Current mood"? Viene continuamente usata dagli "instagrammer" per esprimere stati emotivi di disagio. Al giorno d'oggi mandare a quel paese gli altri è uno degli sport più praticati.
Un post condiviso da Trophy Wife Barbie (@trophywifebarbie) in data:
Una fashion blogger che si rispetti, ogni tanto, deve anche mostrarsi in compagnia del proprio bellissimo ragazzo, e non poteva mancare una foto della nostra Trophy Wife Barbie in coppia.
I have nothing to wear! #noootd #TrophyWifeBarbie
Un post condiviso da Trophy Wife Barbie (@trophywifebarbie) in data:
È infine la volta della bambola che dice di non avere "niente da mettersi" ma è circondata da vestiti. Una delle immagini ricorrenti delle donne è quella che le descrive come ossessionate dall'estetica. Ma le donne sono davvero solamente questo? Ecco l'invito di Annelies Hofmeyr, che ci chiede di andare oltre, abbandonando i luoghi comuni.
Photo credits: Instagram