Tutto News
Patente, le infrazioni che "costano" di più
Sembrano piccole infrazioni, ma possono costarci care: ad esempio, per il superamento del limite di velocità si possono perdere oltre 10 punti.
Quando riceviamo la nostra brava patente, sappiamo che abbiamo 20 punti e sappiamo anche che la buona condotta possiamo farli aumentare, ma ogni sanzione può privarcene dolorosamente. Ad esempio, alcune infrazioni possono arrivare a costarci 10 punti in un colpo solo. Ecco quali sono.
In primo luogo, c'è il superamento del limite di velocità, seguito dal viaggiare contromano in presenza di curve, dossi, in caso di limitata visibilità o se la strada è divisa in più carreggiate separate. Anche il sorpasso in condizioni di pericolo può costarci 10 punti e la sospensione della patente. Trasportare materiali pericolosi e circolare in autostrada in retromarcia o su corsie d'emergenza possono essere sanzionati con la detrazione di 10 punti. Poi ci sono la guida in stato di ebbrezza, l'inosservanza dell'alt al posto di blocco, la fuga dopo incidente con gravi danni a persone o veicoli.
Più leggero il "conto-punti" per chi non dà la precedenza ai pedoni quando ce l'hanno, non mantiene la distanza di sicurezza tra veicoli, con eventuale collisione e lesioni a persone, e per chi fa inversione del senso di marcia vicino a curve, dossi e incroci. Per queste infrazioni si perdono "solo" 8 punti.
Potete sempre tenere sotto controllo il numero dei punti in vostro possesso (c'è un numero verde, 848.782.782, disponibile 7 giorni su 7 al costo di una telefonata urbana), mentre online si può richiedere il saldo punti attraverso il Portale dell'automobilista. C'è anche un'app su iTunes.