Tutto news
07 Aprile 2017
La Polizia di Stato ha deciso di rispondere attraverso la sua pagina di Facebook alle numerose domande riguardo il download illegale di musica e film dal web. Le multe possono risultare molto elevate: "la sanzione va determinata in maniera proporzionata ‘per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto' e va fissata nel ‘doppio del prezzo di mercato dell'opera' o fino a un massimo di 1.032 euro qualora il valore dell'opera non sia facilmente determinabile".
Sono tantissimi gli utenti che scaricano illegalmente da internet nonostante ci siano ormai numerose piattaforme multimediali dove è possibile ascoltare musica o vedere film e serie tv di ogni genere (vedi i vari Netflix o Spotfy ad esempio)
Visto l'ammontare delle sanzioni forse è più conveniente fare uno dei vari abbonamenti mensili invece che scaricare illegalmente e rischiare pesanti sanzioni. Un abbonamento medio ad uno di questi servizi a pagamento infatti si aggira attorno ai 10 euro al mese e magari condividendo l'onere con coinquilini o amici si può abbattere ulteriormente la spesa fino a renderla irrisoria. In tal modo non si rischia alcuna multa visto che la condivisione fra più utenti è prevista da tutti i fornitori di tali servizi, inoltre si ha a disposizione il materiale in alta qualità.