Tutto news
13 Aprile 2017
Vedere un solo graffio su una macchina potrebbe far rabbrividire i puristi dell'auto, ma cosa accade quando tutto questo accade ad una Lamborghini, completamente ricoperta di graffi? Questo è quanto accaduto presso l’ARoS Aarhus Kunstmuseum, in Danimarca, dove è stata esposta una Lamborghini Gallardo nera e lucida, ma solo inizialmente, fino a quando cioè i visitatori sono stati invitati a graffiarla. Sì, avete capito bene, chiunque la può, o almeno la poteva, graffiare.
Non una pazzia, bensì una performance artistica collettiva. L’opera, intitolata Low Key, ha visto protagonisti per ben 3 settimane i visitatori del museo, i quali hanno potuto lasciare un segno inciso sull’auto. Di fronte alla bizzarra richiesta inizialmente molti sembravano un po’ titubanti, salvo poi convincersi e scatenarsi incidendo le cose più disparate, tra cui frasi d’amore, insulti o semplici graffi.
I visitatori si sono talmente sbizzarriti che non è rimasto alcuno spazio libero sull’auto. Per questo motivo è stato deciso di lasciare l’opera in esposizione fino a settembre 2017, senza però consentire altri graffi: un cartello spiega che l’opera è completata e che non è più ammessa l’interazione con l’automobile. La Lamborghini, così “conciata”, sarà comunque restituita al legittimo proprietario: si tratta di DOLK, un artista norvegese.