Tutto News
14 Aprile 2017
Da oggi in India per bere una birra si dovrà attraversare un vero e proprio labirinto. Sembra una bufala ma pare proprio che invece sia la realtà. Da qualche tempo nel paese asiatico è entrata in vigore una legge che ha portato scompiglio tra i gestori di locali: tale legge infatti afferma che tutti gli esercizi commerciali che vendono alcolici si devono trovare ad almeno 500 metri di distanza dalle autostrade e superstrade. L'introduzione di questa normativa è stata fatta per motivi di sicurezza e ordine pubblico, ma la legge ha inevitabilmente portato alla chiusura di numerosi locali che si trovavano troppo vicino alle strade in questione.
Il titolare di un bar di Kerala, nel sud del Paese, ha però avuto un'idea geniale, che ha messo in pratica: ha costruito un labirinto all'ingresso del suo locale in modo che il bar sia ad una distanza di sicurezza rispetto ai 500 metri imposti dalla legge. Per arrivare nel bar infatti è necessario fare un percorso forzato, allungato, che ha "spostato" il locale a 520 metri dall'autostrada: “Non abbiamo fatto nulla di illegale. Il terreno dietro al bar appartiene al proprietario ed abbiamo costruito un percorso allungato per raggiungere il locale. Adesso siamo a 520 metri dall'autostrada. Abbiamo richiesto agli ispettori di autorizzare la riapertura del bar” ha raccontato il gestore.
Un'idea stravagante e per niente convenzionale, che però è servita allo scopo. Infatti le autorità non hanno obiettato, visto che la legge parla di distanza stradale, non a quella d'aria.