105 FRIENDS
Tutto news
20 Aprile 2017
La gif, formato utilizzato per i file grafici che permette la creazione di immagini animate, è ormai molto diffusa online, in modo particolare sui social. La particolarità di questi file è la loro durata, di pochi secondi, almeno fino a oggi.
Il visual artist finlandese Juha van Ingen, infatti, ha dato vita ad ASLAP, la gif più lunga del mondo la cui animazione è stata pensata e programmata per continuare quasi all'infinito. L'artista sostiene che dovrebbe continuare per i prossimi 1000 anni. ASLAP, acronimo di "As Long As Possible" che significa "più lungo possibile”, è composta da 48.140.288 immagini che rappresentano sequenze numeriche che si aggiornano ogni dieci minuti (nella foto sopra compare un frame della gif). Facendo due calcoli, dunque, i numeri continueranno a variare fino al 3017 a meno che non capitino imprevisti.
La semplicità della gif, però, nasconde una riflessione più profonda come rivela l'artista finlandese: “Questo lavoro è speciale perché quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è ‘Non può andare avanti per sempre’".
Photo credit: Instagram