Tutto news

La GIF più lunga del mondo finirà nel 3017

Si chiama ASLAP ed è stata realizzata dal finlandese Juha van Ingen, che l'ha programmata per farla durare 1000 anni.

La GIF più lunga del mondo finirà nel 3017

20 Aprile 2017

La gif, formato utilizzato per i file grafici che permette la creazione di immagini animate, è ormai molto diffusa online, in modo particolare sui social. La particolarità di questi file è la loro durata, di pochi secondi, almeno fino a oggi. 

Il visual artist finlandese Juha van Ingen, infatti, ha dato vita ad ASLAP, la gif più lunga del mondo la cui animazione è stata pensata e programmata per continuare quasi all'infinito. L'artista sostiene che dovrebbe continuare per i prossimi 1000 anni. ASLAP, acronimo di "As Long As Possible" che significa "più lungo possibile”, è composta da 48.140.288 immagini che rappresentano sequenze numeriche che si aggiornano ogni dieci minuti (nella foto sopra compare un frame della gif). Facendo due calcoli, dunque, i numeri continueranno a variare fino al 3017 a meno che non capitino imprevisti.

La semplicità della gif, però, nasconde una riflessione più profonda come rivela l'artista finlandese: “Questo lavoro è speciale perché quello che viene in mente a tutti quando ne sentono parlare è ‘Non può andare avanti per sempre’". 

Frame nr 554 of a 1000 year animated GIF (Juha van Ingen) #kiasma #ars17 #gif

Un post condiviso da Peter Löfgren (@natkreatur) in data:

Photo credit: Instagram

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su