Tutto news
26 Aprile 2017
Qualche giorno fa vi avevamo parlato della mitica borsa Ikea copiata dal noto brand d'alta moda Balenciaga. La casa francese si era "liberamente ispirata" alla Frakta, la sacca blu diventata famosa in tutto il mondo e che contraddistingue l'azienda svedese, immancabile in ogni suo punto vendita.
Tra i due prodotti però c'è un dettaglio non indifferente: il prezzo. Infatti l'oggetto Ikea è in vendita a 0,99 dollari, mentre il gadget della grande firma è disponibile alla bellezza di 1.700 dollari. Gli svedesi, dunque, non sono rimasti con le mani in mano e hanno colto subito la palla al balzo. L'agenzia pubblicitaria ACNE infatti ha proposto al colosso di arredamenti low cost di controbattere a Balenciaga fornendo delle semplici indicazioni per svelare le imitazioni della mitica Frakta.
Johan Holgrem, direttore creativo di ACNE, racconta come ha sfruttato l'episodio per fare del real time marketing: "volevo agire velocemente, quindi abbiamo contattato il nostro cliente il giorno dopo e gli abbiamo proposto una creatività pronta entro due ore".
Gli step da seguire per capire se la propria è una Frakta originale sono molto semplici:
1) Agitala: se fa un fruscio allora è vera.
2) Multifunzionale: può portare attrezzatura da hockey, mattoni e persino acqua.
3) Lanciala nello sporco: una vera Frakta si pulisce semplicemente con un tubo d'acqua da giardino.
4) Il prezzo: solo 0,99 dollari.
Vedremo se questa mossa sarà in grado di sancire la fine del botta e risposta fra le due aziende.
Always felt a real fondness for the FRAKTA. Even appreciate the dual-length straps.
— Russ Lowe (@mthrlwd) 26 aprile 2017
Less so Balenciaga.
Well played @acnecollective. pic.twitter.com/wRyUOaUnZM
#26aprile @BALENCIAGA realizza borsa che ricorda #FRAKTA bag by @IKEAITALIA che si esprime real time. #Competitor o no? Voi cosa ne pensate? pic.twitter.com/xoWKuNQJnz
— Ηλέκτρα Quadrini (@elettraquadrini) 26 aprile 2017
Photo credits: Twitter