Tutto News

A Phoenix girano già le prime auto senza conducente!

Le 100 vetture senza pilota della controllata di Google sono state attivate nella cittadina dell'Arizona.

A Phoenix girano già le prime auto senza conducente!

28 Aprile 2017

La lunga discussione sulla sostenibilità delle automobili senza pilota è finalmente passata dalla teoria ai fatti o, meglio, alle strade. Quantomeno a quelle di Phoenix, Arizona, dove intere famiglie hanno iniziato a viaggiare sulle “driverless car” di Waymo, impresa oggi controllata da Alphabet Inc., holding a cui fa capo Google.

L'inizio del programma pilota è stato annunciato dalla stessa Waymo in un post su Medium in cui viene precisato che centinaia di residenti di Phoenix hanno già accesso a “corse gratuite ogni giorno, ad ogni ora, per andare in ogni luogo all'interno di un'area grande due volte la città di San Francisco”. Agli utenti che parteciperanno all' “early rider program”, verrà infatti permesso di utilizzare le 100 Chrysler Pacifica che attualmente compongono il parco macchine di Waymo e alle quali, secondo quanto comunicato dalla stessa azienda, se ne aggiungeranno altre 500 entro la fine dell'anno.

Ad accompagnare i passeggeri in queste prime fasi del test ci sarà un pilota che dal posto di guida si limiterà a vigilare sul buon andamento del viaggio e ad effettuare le correzioni di guida necessarie in caso di problemi. L'avvio dei test pubblici su strada da parte di Waymo costituisce il primo passo verso la competizione in un settore di mercato che, dicono gli analisti, ha già un valore potenziale di un trilione di dollari. La controllata di Big G., che gioca in squadra con l'italoamericana FCA, dovrà vedersela con altri big dell'auto e della tecnologia del calibro di Uber, Apple, General Motors e Ford.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su