Tutto news
02 Maggio 2017
Guardare una strada trafficata come se fosse uno spettacolo: è questa l’idea di Tom Battista, l’uomo che 5 anni fa ha pensato di rendere un tratto autostradale di Indianapolis non solo una zona di transito per le auto ma anche un luogo da osservare e ammirare, proprio come si fa quando si è a teatro, di fronte a uno schermo o a un paesaggio naturalistico. Ciò che è ancora più incredibile è che guardare automobili e altri veicoli nel traffico tra la I-65 e la I-70 non è gratuito. Gli spettatori, infatti, dovranno pagare per sostare in quello che si chiamerà “The Idle”.
Perché è stato scelto proprio questo tratto autostradale? Il motivo è semplice: lo spazio retrostante offre un’area verde e si presta come palcoscenico perfetto per ricreare una sorta di belvedere che guarda il traffico automobilistico. L'intento di Battista, inoltre, è quello di “riappropriarsi di quel verde e ridarlo alle persone”.
Ma cosa ci sarà di così interessante nell’osservare le macchine sfrecciare o, “meglio” ancora, imbottigliate bel traffico? Secondo l’ideatore del progetto lo spettacolo è rilassante: “Noi siamo qui seduti tranquilli mentre gli automobilisti sono tutti preoccupati", spiega Tom Battista. "Puoi sentire i clacson e la gente agitata. Ma noi siamo già dove dobbiamo essere e cioè a guardare loro. La nostra pressione sanguigna scende. La loro sale”, ha concluso.
Insomma, sembra esserci un pizzico di sadismo in questo spettacolo. Eppure l’idea, che Tom stesso riconoscere essere alquanto bizzarra, pare sia stata accolta positivamente. Se, infatti, le autorità competenti avevano rifiutato le prime richieste per l’allestimento di The Idle, alla fine, con un po’ di insistenza, il progetto è stato accolto. Per la realizzazione dell’area destinata allo “spettacolo veicolare” sarà necessaria una rete di protezione, che metta in sicurezza il pedone da eventuali incidenti. Inoltre non sarà permesso edificare alcuna struttura.
E voi paghereste per vedere il traffico autostradale?