Tutto news

Ti piace bere vino rosso? Invecchierai più lentamente!

Sono stati scoperti diversi benefici che il vino rosso può comportare per la salute. Scopriamo insieme quali.

Ti piace bere vino rosso? Invecchierai più lentamente

01 Giugno 2017

La cultura popolare suggerisce che bere un bicchiere di vino al giorno sia un toccasana per la salute. Ora è arrivata anche la conferma da parte della scienza. Stando a una recente ricerca della Georgetown University Medical Centre, infatti, pare che il nettare di Bacco sia capace di combattere gli effetti dell'avanzare dell'età.

La spiegazione è semplice: nell'uva rossa è presente una sostanza dal nome resveratrolo in grado di combattere alcuni problemi di salute come l'invecchiamento delle cellule cerebrali. A sostegno del gruppo di ricerca della Georgetown University, c'è anche il professor Gregorio Valdez del Tech Carilion Research Institute Virginia, che afferma: "Vogliamo tutti rallentare l'invecchiamento, visto che i problemi che si presentano rendono la qualità della vita peggiore. Noi abbiamo trovato che il vino rosso sia una fonte di giovinezza".

Ovviamente per poter beneficiare degli effetti del vino, bisogna accompagnare la bevanda a una sana dieta e a una regolare attività fisica. In questo modo sarà più facile mantenersi giovani e forti nonostante il movimento inesorabile delle lancette dell'orologio. Fra le altre cose, sembra che bere vino (sempre nelle giuste dosi, mai abusandone) diminuisce la probabilità che sopraggiungano malattie cardiache e che si formino cellule cancerose a livello intestinale.

La ricerca, comunque, continua: i prossimi studi sull'argomento dovranno concentrarsi principalmente su come il resveratrolo riesca ad interagire con il funzionamento delle sinapsi, in modo tale prevenire direttamente l'invecchiamento delle cellule cerebrali.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su