Tuttonews

Tornado, anche in Europa ci sono aree fortemente a rischio

Dal 1950 al 2015 i tornado hanno causato circa 1 miliardo di euro di danni, oltre 300 morti e più di 4400 feriti nel vecchio continente.

Tornado, anche in Europa ci sono aree fortemente a rischio

03 Maggio 2017

Tutti sono abituati a vedere da oltreoceano le immagini impressionanti e gli effetti disastrosi dei tornado che, periodicamente, devastano molte zone del continente americano. Questi fenomeni meteorologici, tuttavia, non sono una peculiarità esclusiva degli Stati Uniti: anche in Europa ci sono alcune zone a rischio tornado come la Gran Bretagna, la Germania e le regioni dell'Italia settentrionale.

A ricordarlo una ricerca dei meteorologi dell'Università di Manchester, che sul Bulletin of the American Meteorological Society, hanno riportato la prima stima dei danni provocati dai tornado nel vecchio continente. Grazie all'analisi dei rapporti registrati dal 1950 al 2015 all'interno dell'European Severe Weather Database (Eswd), i ricercatori hanno calcolato che i tornado in Europa hanno causato danni per oltre 1 miliardo di euro, oltre 300 vittime e più di 4400 feriti. Nello stesso periodo, in 42 diversi paesi europei sono stati segnalati 5478 tornado: ''L'attuale minaccia di tornado in Europa non viene pienamente riconosciuta. Pochi servizi meterologici hanno sviluppato e mantenuto delle banche dati su questi fenomeni e ancora meno hanno emesso delle allerte'', questo il commento del coordinatore dello studio Bogdan Antonescu, che ha anche sottolineato la necessità e l'importanza di un continuo monitoraggio di questi fenomeni estremi da parte dei governi e dei servizi di emergenza.

A causa dell'assenza di dati, l'effettiva magnitudo dei tornado europei è tutt'ora sconosciuta: gli eventi catastrofici verificatisi in passato nell'Europa orientale e meridionale, tuttavia, sembra abbiano avuto un impatto sociale maggiore, visto che il numero dei feriti è stato doppio e quello delle vittime triplo rispetto alla media. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su