TUTTO NEWS

WhatsApp in down, il problema subito virale sui social

Ieri sera, intorno alle 22:30, il servizio di messaggistica è andato in blocco. I motivi rimangono oscuri.

WhatsApp in down, il problema subito virale sui social

04 Maggio 2017

Cosa succede quando l’applicazione di messaggistica più utilizzata del mondo va in tilt? Senza WhatsApp i milioni di utenti che la utilizzano ogni giorno si sentono smarriti, e ieri sera ce ne siamo accorti. Intorno alla 22:30 ora italiana il servizio ha cominciato a non funzionare e nel giro di poco tempo su Twitter l’hashtag #whatsappdown è diventato trend topic. In tanti si sono chiesti il perchè delle difficoltà, inizialmente pensando si trattasse di una cosa legata esclusivamente al proprio dispositivo, ma scoprendo nel giro di pochi minuti che la questione era addirittura mondiale.

Il malfunzionamento ha riguardato tutti i sistemi operativi, è durato almeno due ore ed è stato riscontrato in più parti del mondo: oltre alle nazioni europee come l’Italia, molteplici segnalazioni sono arrivate anche da altre parti del mondo tra cui il Brasile. Gli utenti si sono lamentati sui social, ed una risposta è arrivata direttamente da Mark Zuckerberg, che si è scusato per l'inconveniente.

Gli utenti più incalliti ce l’hanno messa tutta pur di far funzionare l’amata app, ma non c’è stato niente da fare. Non è bastato spegnere e riaccendere il telefono, disinstallare e poi reinstallare WhatsApp per aggirare l’ostacolo. Soltanto la pazienza ha pagato, ed intorno alle 2 di mattina il servizio è tornato operativo. I motivi che hanno causato questo blocco rimangono oscuri ma è certo che non è la prima volta che si verifica una situazione di questo tipo.

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su