Tutto News

Stephen Hawking: in 100 anni potremmo estinguerci, necessario colonizzare altri pianeti

Il celebre astrofisico sostiene che la Terra potrebbe essere vittima di un cataclisma, doveroso quindi emigrare nello spazio.

Stephen Hawking: in 100 anni potremmo estinguerci, necessario colonizzare altri pianeti

05 Maggio 2017

Stephen Hawking lancia l'allarme: bisogna trovare presto altri mondi da abitare altrimenti la razza umana potrebbe estinguersi. Sebbene la probabilità di un evento catastrofico sulla Terra sia molto bassa, egli sostiene che con il passare del tempo sarà sempre più probabile che un cataclisma distrugga o rovini irrimediabilmente il nostro amato Pianeta. Eventi di tale portata potrebbero addirittura portare all'estinzione della razza umana, ragion per cui è necessario emigrare nello spazio e cercare altri pianeti da colonizzare, in modo da permettere la sopravvivenza dell'umanità.

Purtroppo non si tratta di un film di fantascienza, ma delle affermazioni del più noto astrofisico al mondo nonché una delle persone più intelligenti e rispettate, Stephen Hawking, che ci mette in guardia rispetto ad un eventuale futuro apocalittico. Secondo Hawking probabilmente già nei prossimi 100 anni potrebbero verificarsi episodi significativi, e la probabilità di un evento catastrofico è quasi certa nei prossimi mille o 10mila anni. Come egli stesso afferma “Per quel momento dovremmo già essere sparsi nello Spazio e in altre stelle, così un disastro sulla Terra non significherebbe la fine della razza umana” ha rivelato nel programma Tomorrow's World della Bbc.

Hawking, insieme al suo ex studente Christophe Galfard, spiega in tv come gli esseri umani si debbano iniziare a preparare per vivere in eventuali colonie extraterrestri. Il prossimo secolo sarà cruciale per il nostro Pianeta, che dovrà fare i conti con il riscaldamento globale, che porterà epidemie e sovrappopolazione, sempre che un asteroide non impatti con la nostra atmosfera. In altre parole l'umanità deve essere pronta a fare i conti con calamità naturali ed eventi di forza maggiore e, come sostiene Stephen Hawking, è bene prepararsi a lasciare il pianeta entro i prossimi 100 anni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su