Tutto News

Il Sindaco: “Se venite a vivere a qui vi diamo 2000 euro”

L’iniziativa del primo cittadino contro lo spopolamento del paese: dagli affitti a prezzi stracciati agli incentivi economici.

Il Sindaco: “Se venite a vivere a qui vi diamo 2000 euro”

08 Maggio 2017

Problemi con l'affitto? Il vostro stipendio non è abbastanza? Smettete di preoccuparvi, perchè il Sindaco di Bormida ha la soluzione a questi problemi economici, e vi offre 2000 euro per andare a vivere nel suo borgo di 394 anime.

In Italia sono infatti sempre di più i comuni che vedono diminuito il proprio numero di residenti in favore del trasferimento nelle grandi realtà cittadine. È proprio quello che sta succedendo a Bormida, caratteristico paese immerso nel verde della Liguria, in provincia di Savona.

Contro lo spopolamento del piccolo centro, che rischia di trasformarsi in una città fantasma da un giorno all’altro, è da poco intervenuto il Sindaco con una proposta assolutamente fuori dall’ordinario: «Se venite a vivere qui potrete avere fino a 2.000 euro». Il primo cittadino ha elogiato la tranquillità, la qualità dell’aria e i servizi disponibili a Bormida. Finora, tra i provvedimenti, erano anche state offerte le case comunali con affitti che andavano dai 50 ai 100 euro al massimo.

L’ultimo appello ha decisamente riscontrato più successo: al Comune sono già pervenute centinaia di richieste da Toscana, Calabria, Venezia e addirittura da un italiano residente nella Repubblica Ceca. Ma il bonus non è altro che un mezzo per attirare le persone: il Sindaco è convinto che se qualcuno si desse la pena di visitare il paese, se ne innamorerebbe all’istante.

Photo credit: Wikipedia 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su