Tutto news
10 Maggio 2017
Negli Usa arriva un piccolo aiutino per gli uomini che vogliono dare un po’ più di carica alle loro attività, in particolare a letto. È il T gel, ossia un composto al testosterone che si spalma sul corpo e promette migliori prestazioni, soprattutto dal punto di vista sessuale.
Ma ci sono anche dei contro. Secondo un recente studio, infatti, il gel in questione andrebbe a danneggiare il cervello e, quindi, a peggiorare le capacità cognitive. Colpa del testosterone stesso: la ricerca svolta dall’Università di Pennsylvania, rivela che un eccesso di testosterone nell’uomo porta ad avere peggiori capacità di giudizio dettate dall’impulso. Decisioni troppo affrettate quindi, e per questo errate.
A tal proposito, Gideon Nave, uno degli autori della ricerca spiega che ”il testosterone va più veloce della riflessione e dell'abilità di giudizio corretto. Le risposte saltano alla mente più in fretta del pensiero”
Lo studio, per giungere a tali conclusioni, ha preso in esame un campione di 243 studenti collegiali, i quali sono stati suddivisi in due gruppi. Solo uno dei due gruppi ha usato il gel, spalmandolo su braccia e petto e dopo 36 ore tutti i partecipanti hanno dovuto effettuare dei test di tipo cognitivo, rispondendo ad una serie di domande. Ebbene, chi aveva utilizzato il T gel ha dato il 20% in più di risposte sbagliate a domande molto semplici. Questo vuol dire che, se avessero affrontato un test accademico, avrebbero ottenuto dei voti sicuramente più bassi.
Come si spiega questo fenomeno? Ciò che succede è che l’eccesso di testosterone inibisce l’attività di quella parte del cervello maggiormente coinvolta nei processi decisionali più rapidi, ossia della corteccia cerebrale prefrontale.
Siamo sicuri che il gioco valga la candela?