Tutto News

Uomo su Marte: nel 2030 atteso il primo sbarco

Le missioni preparatorie inizieranno nel 2018, e nel 2027 si inizierà a fare sul serio, con un test intorno alla Luna.

Uomo su Marte: nel 2030 atteso il primo sbarco

15 Maggio 2017

Marte, stiamo arrivando! Manca ormai poco allo sbarco dell'uomo sul Pianeta Rosso, obiettivo che la NASA si prefigge di raggiungere entro i prossimi anni. Insomma il countdown è partito.

Greg Williams, dello Human Exploration and Operations Mission Directorate, ha parlato pubblicamente della missione prevista e ha annunciato il piano: un viaggio della durata di 3 anni ma che richiede un'attenta preparazione. Durante il Humans to Mars Summit è stato esposto il programma delle missioni preparatorie per lo sbarco su Marte, che partiranno dal 2027 con un test di prova di un anno attorno all’orbita della luna, per poi concludersi nel 2030. Durante questi viaggi propedeutici si perfezionerà la preparazione degli astronauti, degli strumenti necessari all’invio delle provviste per i tre anni successivi, e si creeranno le infrastrutture necessarie.

Prima dell’anno di circumnavigazione della Luna occorre però definire una fase preventiva della missione, da realizzare tra il 2018 e il 2026, e che comporta almeno 5 lanci con equipaggio a bordo. Solo successivamente si potrà passare alla seconda fase, che inizierà nel 2027, in cui si partirà con il lancio del mezzo Deep Space Horizon e poi degli astronauti nella stazione lunare.

La conquista dello spazio è dunque vicina, e ci si prepara ad inserire nei libri di storia una seconda importante tappa: rimaniamo tutti in trepida attesa.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su