TUTTO NEWS
18 Maggio 2017
Se siete giovani e dovete fare scelte importanti, o semplicemente avete bisogno di un po’ di ispirazione, ci pensa niente meno che Bill Gates! L’uomo più ricco del mondo ha infatti scritto quattordici tweet che contengono altrettanti consigli per migliorare noi stessi ed il mondo che ci circonda. Questi post toccano vari argomenti: la giovinezza, le riflessioni sulla crescita individuale, l’invito a sognare un mondo migliore e a circondarsi di persone stimolanti. Ecco i Tweet più significativi postati sul social network da Bill Gates.
"L'intelligenza artificiale, l'energia, le bioscienze sono dei campi promettenti in cui potete avere un impatto enorme. È ciò che farei, se dovessi iniziare oggi". Si parla dei grandi cambiamenti tecnologici che stiamo affrontando, e chi meglio di Bill Gates può suggerire idee in tal senso?
"Ho anche un grande rimorso: quando ho lasciato la scuola, sapevo molto poco delle ingiustizie del mondo. Ci sono voluti decenni per imparare".
"Voi sapete più cose di quanto ne sapevo io alla vostra età. Potete iniziare a combattere le ingiustizie, sia per le strade, sia per il mondo, e al più presto". Un monito chiaro e conciso, per avvicinarsi ad un mondo più equo, senza ingiustizie, nè sociali nè economiche.
6/ You know more than I did when I was your age. You can start fighting inequity, whether down the street or around the world, sooner.
— Bill Gates (@BillGates) 15 maggio 2017
"Nello stesso tempo, circondatevi di persone che vi pongano nuove sfide, che vi insegnino, che vi stimolino a tirare fuori il meglio di voi. Come Melinda fa con me". Per chi non la conoscesse Melinda è sua moglie, e per il miliardario è da sempre grande fonte di ispirazione.
"Come Warren Buffet, misuro la mia felicità in base a quanto le persone intorno a me siano felici e mi amino, e dalla differenza che faccio per gli altri".
.@melindagates 8/ Like @WarrenBuffett I measure my happiness by whether people close to me are happy and love me, & by the difference I make for others.
— Bill Gates (@BillGates) 15 maggio 2017
"Steven Pinker mostra come il mondo stia andando meglio. Sembra strano, ma è vero. È il periodo più pacifico della storia dell'umanità".
Il riferimento è a due uomini molto ammirati da Bill Gates. Il primo è Warren Buffet, grande investitore statunitense. Il secondo è Steven Pinker, autore del libro preferito di Gates: Il declino della violenza.
"Ciò ha senso perché se pensate che il mondo stia andando meglio, vorrete diffondere il progresso in più luoghi e in più persone".
"Ciò non significa che ignorate i problemi seri che dobbiamo affrontare. Significa che credete che possano essere risolti".
"Questo è il centro della mia visione del mondo. Mi ha sostenuto nei momenti più difficili ed è la ragione per la quale amo il mio lavoro. Penso che potrebbe essere lo stesso per voi".
"È un'epoca meravigliosa in cui vivere. Spero che ne trarrete il meglio."
.@melindagates @WarrenBuffett @sapinker 14/ This is an amazing time to be alive. I hope you make the most of it.
— Bill Gates (@BillGates) 15 maggio 2017
Le frasi finali non potevano che riguardare la speranza per il futuro. I giovani dovrebbero essere capaci di non perderla mai, osservando e allo stesso tempo apprezzando tutta la bellezza che c'è nel mondo. Ottimi consigli Bill!