tutto news

Come rubare un’auto? Basta acquistare un dispositivo... sul web

Su Amazon si può comprare un apparecchio per far scattare le serrature elettroniche delle macchine.

Come rubare un’auto? Basta acquistare un dispositivo... sul web

24 Maggio 2017

Qual è l’ultimissima novità comparsa sul web? Niente meno che un aggeggio in grado di facilitare il lavoro dei ladri nel compiere furti di auto, un dispositivo tecnologico in vendita su Amazon e su eBay al costo di 300 euro circa.

Il dispositivo funziona intercettando il segnale radio proveniente dalla chiave elettronica, e lo salva su un computer portatile. Dopodiché, il segnale memorizzato viene ritrasmesso all’auto, a questo punto il gioco è fatto. HackRF One, questo il nome del dispositivo sviluppato dalla Great Scott Gadgets, può essere usato fino a una distanza di 10 metri, e su YouTube sono disponibili anche una serie di tutorial che ne assicurano il funzionamento con buona parte delle auto disponibili in commercio. In realtà questo dispositivo è nato con l’intento di implementare nuove tecnologie radio, e infatti sui siti di e-commerce la casa madre specifica chiaramente che "gli utenti sono responsabili dell'utilizzo improprio del HackRF One". Non tutti però ascoltano fanno di questo aggeggio un uso corretto.

Ultimamente, infatti, sono state fatte diverse segnalazioni di furti di automobili e furgoni, e sono stati colti sul fatto gruppi di criminali che stavano usando un portatile per compiere la malefatta. Sulla delicata questione è intervenuto anche un rappresentante di Range Rover, affermando che: “Siamo consapevoli dell'utilizzo illegale di attrezzature usate per attaccare i sistemi di sicurezza sui veicoli moderni. Abbiamo un team dedicato che lavora instancabilmente allo scopo di mantenere sicuri i veicoli dei clienti da queste bande di criminali, stiamo cercando di realizzare nuove tecnologie per rendere ancora più sicuri i nostri veicoli”.

Coi tempi che corrono, sarà forse meglio tornare alla vecchia serratura manuale e fare un passo indietro rispetto alla tecnologia?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su