tutto news

Perché uomini e donne sono diversi? È merito dell’intelligenza di genere

Da una ricerca è emerso che maschi e femmine sono differenti sotto vari aspetti, indipendentemente dalla cultura.

Perché uomini e donne sono diversi? È merito dell’intelligenza di genere

25 Maggio 2017

Che l'universo maschile e quello femminile siano opposti e inconciliabili si sapeva già da un pezzo. Ora, però, lo dice anche la scienza. Perché le donne parlano sempre tantissimo? E perché, invece, gli uomini hanno sempre la soluzione pronta a qualsiasi problema?

Vi sarete di sicuro accorti che gli uomini e le donne presentano caratteristiche diverse per come classificano i problemi ad esempio, o nel modo in cui comunicano e si comportano. Ciò non dipende dal contesto in cui sono cresciuti, quanto piuttosto da un aspetto intrinseco della loro personalità. A dirlo è una ricerca scientifica, che ha analizzato oltre un milione di persone in tutto il globo.

Il cervello di uomini e donne, infatti, non è uguale: la natura ci ha dotati di connessioni diverse che aiutano ad eseguire compiti e perseguire scopi differenti. Le donne sono dotate di più connessioni cerebrali capaci di far chiarezza su una visione d’insieme, comprendere le situazioni nella loro interezza, leggere ed interpretare le espressioni del volto e il tono della voce, pertanto dispongono di più strumenti per relazionarsi  e comunicare con gli altri. Gli uomini, al contrario, riescono ad individuare il pericolo in pochissimo tempo e ad agire in modo rapido ed efficace.

Soprattutto sul lavoro poi, l’intelligenza di genere viene valorizzata proprio perché è in grado di combattere le differenze tra i due sessi e di migliorare i rapporti tra maschio e femmina. In questo modo si diventa più tolleranti, si va più d’accordo e si  "fa squadra", in modo che entrambe le parti possano raggiungere la soddisfazione.

Insomma, saranno anche due mondi paralleli quelli di uomini e donne ma per fortuna, a volte, questi si compensano. In altre parole l'uno è la metà della mela dell'altra. E poi diciamocelo, è un bene che ci siano le differenze tra uomo e donna!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su