tutto news
31 Maggio 2017
Vi è mai capitato di scaricare un’applicazione fasulla? Cioè un'app molto simile a quella che cercavate, ma che in realtà è solo una copia sviluppata ad hoc per ingannare gli utenti? Ebbene, ultimamente tutto questo sta succedendo a moltissime persone e l'app in questione è niente meno che WhatsApp, il più amato servizio di messaggistica istantanea. Sugli store dedicati infatti si trova un doppione non ufficiale, capace di trasmettere dei virus.
Pare che il software, registrato con lo stesso nome della app ufficiale, sia in realtà un malware, e che abbia colpito già più di 50mila utenti.
Di solito, quando Google individua questi pericoli, è in grado di farli sparire in pochissimo tempo dalla circolazione. In questo caso, invece, l’applicazione è riuscita inspiegabilmente a sottrarsi ai controlli e ad agire indisturbata sia sui dispositivi iOS che Android. Il malware può essere però individuato grazie alle caratteristiche presenti sulla scheda informazioni: noterete che il nome dello sviluppatore è “Whatshup”, una storpiatura del nome originale WhatsApp.
Se vi accorgete di questo dettaglio provvedete a rimuovere l’applicazione dal vostro smartphone il prima possibile!